Via Sant’Anna , 108

80046 San Giorgio a Cremano -Na-

Casella di testo: G
Casella di testo: A
Casella di testo: P
Casella di testo: E

La nostra storia

L’ Associazione AGAPE  nasce il 29 marzo 1995. Essa è apolitica, apartitica e senza scopi di lucro.

Tutto è cominciato grazie all’ospitalità di alcuni genitori, che hanno aperto le porte della propria casa all’Associazione e in tal modo hanno consentito di muovere i primi passi.

Le allegre e festose riunioni iniziali cominciate un pò per gioco e un pò per necessità hanno costituito l'inizio delle attività di intrattenimento.

Fondamento della nostra Associazione è sempre stata la disponibilità di tutti coloro che la costituiscano, data sempre in maniera incondizionata.

Giochi, feste ed allegria non sono mai mancate: esse hanno permesso un allargamento del cerchio di coloro che man mano si avvicinavano all'Agape.

Malgrado le attività iniziali di tipografia e carta pesta ci consentivano di far conoscere l'Associazione in ambienti sempre più vasti , la fantasia e i desideri dei soci non potevano galoppare troppo, considerato che tutto quanto veniva fatto era totalmente autofinanziato con nessun aiuto esterno.

In questa fase di avvio l'Associazione ha avuto la possibilità di occupare i locali messi a disposizione da Padre Adolfo Russo che ha concesso i locali del Centro Ester di San Giorgio a Cremano.

Dopo un breve periodo l'Associazione si trasferisce nei locali di Casa Fiorella, concessi dalla Sig.ra Fiorella Sapio in Via Don Morosino.

In questo difficoltoso cammino iniziale, l'Associazione ha avuto il sostegno del Parroco della Parrocchia di Sant'Antonio di Padova, Don Nino Esposito che ha costituito e ospitato nei locali parrocchiali il "Gruppo dei Semplici" formato dagli stessi ragazzi dell'Agape, che ha iniziato a svolgere attività ludiche-ricreative.

Dalle semplici riunioni familiari iniziali si è  passati così, alle festicciole in Parrocchia in occasioni di ricorrenze, festività ecc. , e quindi i primi lavoretti, giusto come segno di augurio per ogni evento che si presentava.

Incrementandosi le attività, sono aumentate di conseguenza le necessità; nascono così le prime mostre mercato per autofinanziamento, costituite dal materiale prodotto dai ragazzi: lavori di ricamo,  collage, carta pesta, ceramica e tanto altro.

Poi, c’è stata il grande passo: il Teatro… i nostri ragazzi sotto la guida di persone disponibili e qualificato hanno iniziato a  cimentarsi con il Teatro parrocchiale in cui hanno portato in scena rappresentazioni di più vario genere: prosa, poesia, canzoni ecc. .

Sembrano poche queste righe , ma esse descrivono circa nove anni  trascorsi tra attività, difficoltà sogni e propositi ed anche qualche delusione: non sono pochi nove anni! 

L'aspetto veramente gratificante di tutta questa attività in questo periodo, è stato quello che  sempre più persone ci hanno teso una mano o regalato un sorriso, incoraggiando l'Associazione a non mollare.

Il 17 aprile 2004 l'Associazione ha inaugurato la sua prima sede, presso i locali dello “Sporting Club” di S. Giorgio a Cr. in Via Tufarelli, messo a disposizione  gratuitamente dal proprietario del complesso sportivo, Sig. Punzo.

Nel contempo il Comune di San Giorgio a Cremano dava la disponibilità di un locale in Villa Bruno per consentire all'Associazione di farsi conoscere maggiormente nell'ambito territoriale.

In conseguenza le attività sono incrementate notevolmente, organizzandosi in specifici Laboratori di ceramica, bricolage, decoupage, tecnica apparentemente semplice ma dalle molte sfaccettature, oggettistica ecc.. specializzandosi e migliorando qualitativamente.

La presenza dell’Associazione AGAPE in occasione di mostre mercato, fiere, eventi  territoriali, con la sua produzione ha consentito l'autofinanziamento e  principalmente la sua conoscenza ad un pubblico più vasto nel territorio di San Giorgio a Cremano.

Nel contempo innumerevoli feste, giochi, canti, visite a musei, monumenti e brevi gite nel circondario si è sperimentato per la prima volta intero Week end con i ragazzi lontano da casa...!     

Al di la di quello che si produce l'Associazione deve sopratutto perseguire lo scopo di possibilità migliorare la vita delle persone diversamente abili e delle loro famiglie.

Dall'1 settembre 2008, l'Associazione si trasferisce in Via Farina ad Ercolano: struttura  che dispone anche di uno spazio a verde molto ampia: finalmente possiamo essere fieri di una sede adeguata alle nostre esigenze.

 Ai vari laboratori si aggiunge anche quello dii cucina che consente di offrire nel tempo anche cene, pranzi, piccoli ricevimenti.

Di tempo ne è passato tanto, da cose piccolissime e molto ingenue si è passati con l'aiuto, prima dei ragazzi che frequentano l'Associazione, poi dai loro familiari, dai loro amici e di quanti hanno sostenuto questa iniziativa senza nulla chiedere ma dando tutto quanto era nelle loro possibilità!!!

Bisogna anche segnalare che finalmente anche a livello istituzionale il Comune di San Giorgio a Cremano si è accorto dell'esistenza sul territorio di questa iniziativa e anche se in maniera moderata ha dato la sua concreta disponibilità a far si che l'Associazione potesse andare avanti con l'approvazione di alcuni progetti.

Il 7 giugno 2011, l’Associazione Agape Onlus con una S. Messa celebrata dal Decano don Giuseppe De  Crescenzo nella Cappella Maria SS. Immacolata delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia in  Via Sant’Anna 108 San Giorgio a Cremano, ha inaugurato la sua nuova sede nella struttura annessa alla Cappella sempre di proprietà delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia. É una struttura che mette a disposizione  dell'Associazione una serie di locali per le attività specifiche, una sala refettorio, una sala per ballo ginnastica e musica, un salone per riunioni e convegni, due spazi a verde.

É stato possibile acquisire in comodato  tale struttura grazie alla generosa intermediazione di Madre Giovanna De Gregorio, Superiora della Casa di San Giorgio a Cremano, che si è fatta interprete delle  necessità dell'Associazione presso la  Rev.da Madre Floriana De Rosa, Superiora Generale  delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia.

La conoscenza personale, la stima sincera per l’attività dell’Agape, la inesauribile vitalità operativa di Madre Giovanna, hanno consentito che, in un ulteriore momento molto difficile dell’Associazione avvenisse un vero miracolo: quello di avere la possibilità di occupare una parte di detti locali di Via Sant’Anna con l’annessa Cappella di Maria SS. Immacolata.

L'Associazione  da parte sua ricambia tale generosità elargendo un contributo di azione missionaria per  le Missioni estere che l'Istituto delle Suore Crocifisse ha creato in varie parti nel mondo.

L'Associazione ora è veramente fiera della nuova sede che è finalmente adeguata alle esigenze associative.

 Via Tufarelli

 Via Farina

o

n

l

u

s

 

 Via Sant’Anna